Tenuta Casali
L’Azienda nasce nel 1978 quando Valerio e Paolo Casali decidono di prendere in gestione il podere prima appartente al nonno Mario. Oggi in vigna insieme a loro si è aggiunto l’aiuto dei figli Silvia, Francesco e Daniele.
Il lavoro è orientato verso un’agricoltura sostenibile, con interventi in vigneto solo in caso di necessità e prodotti a basso impatto ambientale.
La proprietà si estende sulla Valle del Savio per circa 60 ettari, di cui 20 vitati. La posizione delle viti su antichi terrazzamenti fluviali e la buona escursione termica regalano ai vini intensità di profumi e sapori.
I terreni si diversificano in base alla loro composizione: i più ghiaiosi sono stati scelti per la coltivazione di uve bianche in modo da conferire al vino freschezza e mineralità; i più argillosi e ricchi di calcare sono stati selezionati per uve rosse in modo da conferire una trama tannica raffinata e una freschezza ben integrata.
La combinazione tra tradizione romagnola e innovazione biologica sta aprendo all’azienda nuove strade per ottenere un prodotto sempre più naturale, capace di raccontare l’essenza del territorio.